Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico di TIFQ è costituito da personalità eccellenti del mondo accademico-scientifico e istituzionale; il suo compito è quello di tracciare le linee guida per l’attività dell’Istituto, di definire le politiche più consone alla diffusione del concetto di Qualità Igienica applicato alle tecnologie alimentari e di farsi interprete, presso organismi e istituzioni nazionali ed internazionali, delle problematiche igieniche relative ai diversi ambiti produttivi di riferimento. In aggiunta a questo, il Comitato Scientifico è preposto al formale rilascio dell’Attestato e del Marchio di Qualità Igienica e al loro mantenimento.

Composizione Comitato Scientifico TIFQ:

Coordinatore

Dr. Claudio Maria Pollini
Dirigente d’azienda e Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Udine, opera dal 1980 nell’industria agroalimentare, ha partecipato come esperto (Min. Affari Esteri, FAO e UNDP) a molte missioni all’estero e in qualità di Capoprogetto a numerosi programmi di ricerca finanziati dal MURST/MIUR.

Istituto Superiore di Sanità
Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria
I membri del Comitato Scientifico posseggono notevoli competenze nel campo tossicologico e della chimica dei materiali
INRAN – Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

Dott.ssa Marina Carcea
La dott.ssa Carcea è direttrice dell’Unità di Tecnologie dei Cereali, è inoltre presidente dell’ICC (International Cereal Chemists, associazione mondiale dei chimici cerealisti) e membro di alcune commissioni UNI.

SISTAL – Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari
Università degli Studi di Perugia – Facoltà di Agraria

Prof. Paolo Fantozzi
Il Prof. Fantozzi è Past President del Sistal e professore ordinario presso la facoltà di agraria dell’università di Perugia, inoltre egli è membro del Comitato Tecnico Scientifico del MIUR ed uno degli esperti di detto ministero preposti alla valutazione di progetti di ricerca nel settore agroalimentare.
scientifico@tifq.it

Università degli Studi della Calabria
Dipartimento di Modellistica per l’Ingegneria

Prof. Bruno De Cindio
Il gruppo di lavoro del Prof. de Cindio è l’unico in Italia e uno dei pochissimi in Europa in grado di svolgere la modellazione matematica e fisica dei processi di produzione alimentare basata sulle equazioni costitutive di trasporto di sistemi omogenei ed eterogenei, sulla termodinamica dei sistemi complessi, sulla reologia dei sistemi strutturati, sulla reologia interfacciale, sulle cinetiche di trasformazione.

Università degli Studi di Udine
Dipartimento Scienze degli Alimenti

Prof. Alessandro Sensidoni
Il Prof. Sensidoni, ordinario presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti, ha partecipato a molti progetti di ricerca nazionali su varie filiere, in partnership sia con altri atenei che con industrie. Ha inoltre partecipato a progetti di formazione sia in Italia che in altri Paesi europei ed ha maturato molteplici esperienze nel settore della ristorazione.

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche

Prof. Luciano Piergiovanni
Il Prof. Piergiovanni, ordinario presso il DEFENS dell’Università degli studi di Milano è uno dei massimi esperti di materiali per il packaging, di atmosfere modificate, di interazioni alimento-contenitore e di trattamenti post-packaging. Da oltre vent’anni lavora in questo settore ed ha partecipato a svariati progetti sia nazionali che internazionali.

Università degli Studi di Parma

Dr.Maurizio Podico
Il contributo del Dott. Podico al Comitato Scientifico di TIFQ si avvale delle sue specifiche competenze sulle problematiche relative alla sanificazione, aspetto spesso trascurato proprio dai costruttori di tecnologie alimentari.