Il Decreto ministeriale 7 febbraio 2012, n. 25 – Disposizioni tecniche concernenti apparecchiature finalizzate al trattamento dell’acqua destinata al consumo umano – costituisce il riferimento legislativo per che produce/distribuisce apparecchiature destinate al trattamento dell’acqua potabile utilizzate sia in ambito domestico che in pubblici esercizi e nell’industria alimentare.
Il produttore/distributore in prima persona deve assicurarsi la conformità alle norme comunitarie e nazionali, oltre che garantire che nel ciclo di vita del prodotto l’acqua trattata mantenga le caratteristiche richieste nel D.Lgs. 31/2001 e s.m.i., che da attuazione alla direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano. L’utilizzatore delle apparecchiature sarà, invece, responsabile di effettuare la regolare manutenzione secondo quanto previsto nei libretti d’uso.
I SERVIZI PER IL RISPETTO DEI REQUISITI NORMATIVI PREVISTI DAL DM 25/2012
TiFQ ha sviluppato una metodologia di intervento consolidata per supportare le aziende a rispettare i requisiti legislativi previsti dal DM 25/2012: