Audit IATF: CARA obbligatorio dal 1° gennaio

Febbraio 3, 2021
https://www.tifq.it/wp-content/uploads/2021/02/02_Fabbrica-auto-300x225-t2X4Tn.jpeg

L’IAFT-International Automotive Task Force ha reso obbligatorio, dal 1° gennaio 2021, l’utilizzo del CARA-Common Auditing Reporting Tool, lo strumento di reporting per le attività di audit in accordo con lo standard IATF 16949:2016 (sistema qualità automotive basato sulla ISO 9001/2015).
Le oltre 40 differenti modalità di documentazione per un audit di certificazione utilizzate fino ad ora portavano ad avere rapporti diversi tra loro per struttura, dettaglio dei contenuti e documenti allegati.
Poter utilizzare un rapporto di audit comune riduce la variazione e la complessità tra report differenti e quindi gli sforzi e i costi dello schema di certificazione IATF 16949.
Oggi tutti gli enti di certificazione riconosciuti da IATF e i loro auditor devono utilizzare unicamente l’applicazione CARA per la pianificazione e la gestione degli audit e dunque per creare, modificare e condividere documenti sui rapporti di ispezione in modo standardizzato.
La modalità di conduzione dell’audit non subirà sostanziali modifiche per l’azienda se non, appunto, l’introduzione del software CARA che offre un processo facilitato per la creazione dei report e per le segnalazioni e le gestioni delle “non conformità”.

Tra gli altri vantaggi del CARA:

  • le parti interessate – inclusi OEM (Original Equipment Manifacturer), fornitori, enti di certificazione e revisori – possono comprendere e analizzare più facilmente le informazioni all’interno del rapporto di audit;
  • gli OEM che campionano i rapporti di audit possono navigare più facilmente nelle aree di loro interesse, trovando una struttura comune di informazioni;
  • i fornitori che sono certificati da enti certificazione diversi possono scambiarsi più facilmente le informazioni.

ICIM SpA, quale membro di CISQ Automotive (Ente riconosciuto da IATF), è pienamene operativo nell’utilizzo della nuova applicazione CARA e offre servizi di certificazione per la norma IATF a tutte le aziende e organizzazioni del settore, per rinnovi e nuove certificazioni.

Servizi ICIM SpA IATF

2 febbraio 2021

Sede
SOLUZIONI E SUPPORTO TECNICO PER LA CRESCITA DEL VALORE IMPRENDITORIALE DELLE IMPRESE.