CODICE ETICO


Nel codice etico viene espresso l’impegno e la responsabilità dell’Istituto TIFQ e dei suoi collaboratori nella conduzione delle proprie attività, nel rispetto dei principi di imparzialità, correttezza e trasparenza.

L’Istituto TIFQ opera con la finalità di eleggere la qualità igienica come principale elemento qualificante nell’intera filiera agro-alimentare e pone come proprio traguardo la costruzione di un “Sistema di Qualità Igienica” di respiro europeo.

Perchè un “Sistema“? Perchè la volontà di TIFQ è qualificare e tutelare ancora di più i differenti ambiti produttivi propri dell’intera filiera alimentare – come ad esempio i costruttori di tecnologie, le industrie di trasformazione, la distribuzione e la ristorazione – tutti protagonisti della realtà alimentare in un unico scenario che, seppure già riconosciuto ed apprezzato nel mondo, necessita di nuovi strumenti di salvaguardia nei confronti di una concorrenza sempre più spinta e molto spesso sleale. Per non tralasciare la componente più significativa della filiera, e cioè il consumatore finale, TIFQ ha deciso di elevare proprio la tutela di questo a riferimento prioritario della sua attività.

La particolare situazione del mercato europeo ed italiano, in cui la carenza di controlli in materia igienico-costruttiva delle macchine e degli impianti alimentari permette la presenza sul mercato di macchine ed impianti a basso costo (che nonostante la marcatura CE contravvengono a norme igieniche e di sicurezza), spiega la diminuita competitività di alcuni nostri prodotti su mercati più evoluti (es. Stati Uniti e Giappone).

In questa prospettiva TIFQ vuole arrivare a definire dei criteri igienici che mettano in condizione i costruttori di costruire macchine alimentari eccellenti e i produttori di utilizzare macchine ed impianti alimentari concepiti per preservare la sicurezza e l’igiene dell’alimento. Per raggiungere questo obiettivo, TIFQ intende utilizzare un completo monitoraggio relativo agli schemi progettuali e ai materiali impiegati nella costruzione delle macchine alimentari, parallelamente allo studio e alla messa punto di eventuali nuove tecnologie per valutare il rilascio di sostanze indesiderate verso gli alimenti da queste processate. Vuole inoltre acquisire un ruolo propositivo nei confronti dei produttori, che saranno chiamati a definire quali sono le caratteristiche che possono rendere una tecnologia di elevato livello anche ineccepibile dal punto di vista igienico.

Ritenendo che un approccio prettamente igienico venga applicato per la prima volta alle problematiche tecnologiche delle tecnologie alimentari, sia a livello nazionale che internazionale, l’Istituto TIFQ conta sull’acquisizione di nuove conoscenze e competenze per mettere i produttori in condizioni di realizzare macchine ed impianti realmente sicuri e qualitativamente molto competitivi: per garantire questo ha composto un team di ricerca in cui sono presenti dipartimenti universitari ed enti pubblici di provata competenza, uniti ad aziende leader di settore e ad associazioni operativamente attive.


RICERCA PRODOTTI IN ATTESTAZIONE TIFQ

Qui potrai trovare tutti i prodotti valutati da TiFQ. Un valido strumento per il tuo Business.


RICHIEDI UNA GAP ANALYSIS

La GAP Analysis è una visita preliminare che l’Organizzazione può richiedere a TiFQ per identificare eventuali carenze, tali da non soddisfare i requisiti di conformità alla normativa cogente.


RICHIEDI SUPPORTO PER I TUOI PRODOTTI

Compila il modulo online e richiedi l’avvio alla procedura di verifica dei tuoi prodotti. I nostri esperti ti affiancheranno in ogni passaggio della procedura.


TIFQ LAB

TIFQLab è un centro di sperimentazione, ricerca e analisi applicate alle tecnologie alimentari e dell’acqua potabile che si pone quale supporto tecnico-scientifico per le imprese del settore



© TIFQ Via A. Scarsellini, 13 - 20161 MILANO - tel. +39 02 45418 221 - P.Iva 04725630968

Powered by NexusMedia.it