PROGETTI DI FORMAZIONE SU COMPETENZE TRASVERSALI E INTERPERSONALI

Febbraio 16, 2021

La formazione è la leva strategica per affrontare le nuove sfide che le imprese dovranno affrontare in futuro e costituisce l’elemento essenziale per l’acquisizione di nuove competenze da parte delle risorse umane delle organizzazioni. La formazione del personale aumenta il valore dell’impresa, migliora l’immagine aziendale, aumenta la motivazione del personale. 

TIFQ sviluppa progetti formativi modellati sulle esigenze delle aziende i cui interventi sono condotti presso l’azienda cliente.

I progetti formativi sono finalizzati al trasferimento di know-how e alla crescita professionale delle risorse per abbattere l’eventuale disallineamento di competenze, assicurare lo sviluppo delle abilità personali e professionali e garantire motivazione, consapevolezza e coinvolgimento per il raggiungimento di obiettivi concreti. 

“L’80% delle professioni presenti in Italia è destinata a modificare il suo peso quantitativo nei prossimi 10 anni (…) Tra quelle [leggi: professioni] in crescita, poco più della metà è rappresentato da professioni legate alla tecnologia, ma sono in aumento anche le professioni legate alla cultura, all’informazione e ai servizi di cura della persona. Le competenze trasversali e interpersonali (soft skill) assumeranno un ruolo di maggior importanza, a scapito delle competenze tecniche” [fonte: ‘Professioni 2030: il futuro delle competenze in Italia’ Manpower Group, Ernst & Young (EY) e Pearson]

In linea con le nuove sfide del futuro, TIFQ propone progetti formativi su un ampio ventaglio di tematiche trasversali e interpersonali. I progetti formativi proposti da TIFQ, sempre modellati sulle esigenze delle aziende, hanno come finalità l’acquisizione da parte delle risorse interne di abilità personali e professionali che possano affiancarsi alle competenze tecniche per una maggiore efficacia ed efficienza del livello qualitativo delle performance.


I PROGETTI DI FORMAZIONE RIVOLTI ALLE RISORSE UMANE

Sempre di più, oggi in azienda viene richiesto alle risorse umane di conoscere le tecniche per la risoluzione dei problemi, di lavorare per obiettivi, di affrontare la relazione interpersonale con interlocutori interni ed esterni in modo efficace e propositivo, di guidare un team con predisposizione alla leadership, di essere propensi all’ascolto attivo, di conoscere le tecniche di negoziazione, di porsi nell’ambito del lavoro con atteggiamento assertivo. Il tutto per garantire performance adeguate al raggiungimento degli obiettivi aziendali.


I PROGETTI DI FORMAZIONE RIVOLTI ALLE AZIENDE

Sempre di più, oggi le aziende devono essere in grado di mappare le competenze, di garantire un clima sereno nel quale eventuali conflittualità interne negative si smussano fino a diventare positivo e propositivo confronto, di misurare le performance attraverso indicatori oggettivi, di gestire le modalità di Smart Working in modo efficace. Il tutto per essere in grado di raggiungere gli obiettivi economici definiti.


LE TEMATICHE PROPOSTE DA TIFQ SU COMPETENZE TRASVERSALI E INTERPERSONALI

Le tematiche qui elencate come esempi, fanno parte di progetti formativi da concordare con le aziende secondo le necessità rilevate e da declinare in ragione dei ruoli coinvolti nei percorsi di formazione.

In relazione alle esigenze, i percorsi formativi potranno essere sviluppati su una o più tematiche.

Esempi di tematiche da sviluppare in progetti dedicati alle risorse umane

  • Come mettere in atto le giuste tecniche di problem solving
  • Come lavorare per obiettivi
  • Come migliorare le relazioni interpersonali in azienda
  • Come condurre la relazione con gli interlocutori esterni ed essere persuasivi
  • Come guidare un team di collaboratori con leadership per raggiungere gli obiettivi desiderati
  • Come essere efficaci nelle performance

Esempi di tematiche da sviluppare in progetti dedicati al managent aziendale

  • Come condurre un’analisi di clima
  • Come mappare le competenze in azienda
  • Come misurare le perfomance attraverso la modalità dei KPI (Key Performance Indicator)
  • Come far lavorare le risorse in Smart Working garantendo la business continuity attraverso le buone pratiche per la sicurezza dei dati,
  • Come misurare le performance e i risultati in tempo di Smart Working

Per maggiori informazioni, info@tifq.it

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