Moduli fotovoltaici: le novità in arrivo nel campo dei test e delle certificazioni

Febbraio 10, 2021
https://www.tifq.it/wp-content/uploads/2021/02/Moduli-FV-300x225-XhnR52.jpeg

A partire da maggio 2021 è prevista l’entrata in vigore della seconda edizione della norma IEC 61215:2016 che definisce i requisiti di prestazione dei moduli fotovoltaici in silicio cristallino (circa il 90% dei pannelli fotovoltaici installati su scala globale), nonché dei moduli in film sottile, tecnologia che sta pian piano acquisendo mercato grazie, soprattutto, a costi più contenuti.
Per quanto riguarda gli standard di sicurezza dei pannelli fotovoltaici, verranno aggiunte alcune correzioni alla norma IEC 61730 che indica la sequenza di “prove intense”, anche se la pubblicazione vedrà la luce solo a gennaio 2022.
Tra le novità più importanti c’è l’introduzione del “campione rappresentativo” dei test di valutazione del carico meccanico dinamico sui pannelli, che darà la possibilità ai laboratori di sottoporre i moduli fotovoltaici ad analisi in grado di simulare gli effetti di carico in situazioni ambientali particolari come, ad esempio, in presenza di neve o vento.
Infine, nella nuova versione della norma, verranno resi obbligatori i test PID, Potential Induced Degradation.

ICIM SpA, accreditato per la certificazione dei moduli fotovoltaici secondo le norme IEC e IECEE, potrà supportare i produttori nell’adeguamento ai nuovi test e certificazioni inclusa la norma IEC 62716 che riguarda il test sulla corrosione da ammoniaca, per verificare la resistenza dei moduli a contatto con alte concentrazioni di questa sostanza. Inoltre, ICIM SpA, è in grado di sostenere i produttori anche per l’applicazione della norma IEC 61701, test di corrosione dei moduli, che prevede l’esposizione ad agenti corrosivi come la salsedine.

9 febbraio 2021

Sede
SOLUZIONI E SUPPORTO TECNICO PER LA CRESCITA DEL VALORE IMPRENDITORIALE DELLE IMPRESE.

Capitale Sociale € 10.000,00 interamente versato – C.F./P.IVA e Iscriz. Reg. Imprese n. 04725630968 – R.E.A. n. MI-1767708

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di ICIM GROUP.