Ricerca IMPRESA SMART 4.0 del RISE di Brescia: trasformazione digitale del manifatturiero nell’era Covid

Marzo 24, 2021
https://www.tifq.it/wp-content/uploads/2021/03/Impresa-4.0-300x225-A0RQVE.jpeg

Il paradigma “Impresa 4.0” è una leva importante per recuperare competitività e rivitalizzare il settore manifatturiero a livello di Sistema paese. Lo pensano 3/4 delle aziende italiane, secondo la recentissima ricerca “IMPRESA SMART 4.0, la trasformazione digitale del manifatturiero nell’era del COVID” condotta dal Laboratorio RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises) dell’Università degli Studi di Brescia, realtà che dal 2014 studia la trasformazione digitale nelle aziende del comparto.
Da un’anteprima dei risultati della ricerca emerge come questa propensione positiva si rifletta anche sul numero di tecnologie impiegate dalle aziende ai primi livelli del percorso di digitalizzazione: si tratta in media di 3 differenti tecnologie, con una crescita complessiva del 30% rispetto alla rivelazione del 2019. In testa alla graduatoria quelle impiegate per l’acquisizione, la trasmissione e l’elaborazione dei dati, ovvero i Big data Analytics e Industrial Internet of Things. Tra i fattori abilitanti, invece, l’80% del campione mette al primo posto la disponibilità di personale motivato e preparato alla trasformazione industriale, in grado di comprendere i benefici del paradigma 4.0 e di saperlo governare e coordinare trasversalmente a tutte le funzioni e a tutti i livelli.
Entro la primavera il RISE di Brescia metterà a disposizione il report completo della ricerca che,  nell’edizione di quest’anno, è stata condotta con l’obiettivo di valutare lo stato dell’arte delle imprese italiane, in termini di conoscenza e, soprattutto, effettiva adozione delle tecnologie digitali a supporto dei processi di business. In particolare, lo studio evidenzia lo stato di  diffusione e l’utilizzo di tali tecnologie abilitanti al paradigma 4.0 e gli impatti della pandemia da Covid-19 sugli investimenti in questa direzione.

[Fonte: INDUSTRY4BUSINESS.IT]
9 marzo 2021

Sede
SOLUZIONI E SUPPORTO TECNICO PER LA CRESCITA DEL VALORE IMPRENDITORIALE DELLE IMPRESE.

Capitale Sociale € 10.000,00 interamente versato – C.F./P.IVA e Iscriz. Reg. Imprese n. 04725630968 – R.E.A. n. MI-1767708

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di ICIM GROUP.