RISK MANAGEMENT

Il Risk Management attiene alla cultura, le capacità e gli strumenti, integrati con la strategia e l’operatività, su cui le organizzazioni fanno affidamento per gestire i rischi nel processo di creazione, mantenimento e realizzazione del valore.

La forte enfasi data alla necessità di raggiungere obiettivi di risultato soprattutto nel breve periodo ha spesso lasciato poco spazio alla valutazione, e alla quantificazione ove possibile, del rischio associato a determinate tipologie di scelte.

Un approccio globale al risk management consente ad una azienda di considerare il potenziale impatto delle diverse tipologie di rischio sui processi aziendali, sulle attività, sugli operatori, sui prodotti e i servizi.

SOLUZIONI E SUPPORTO TECNICO

COMPLIANCE LEGISLATIVA-CONTRATTUALE

La compliance aziendale è l’insieme dei processi e delle attività che un’azienda sviluppa per garantire il rispetto delle leggi, dei regolamenti, degli standard e delle pratiche etiche applicabili all’organizzazione.

Una corretta gestione della compliance aziendale aumenta la capacità di rendere l’azienda conforme alla legge, indirizzando le persone verso standard di condotta predefiniti che le inducano a comportarsi in modo tale che i rischi operativi aziendali risultino il più possibile mitigati

TIFQ supporta le imprese nello sviluppo delle attività relative a:

  • Salute e sicurezza sul lavoro – TU 81/2008;
  • Regolamento Europeo 2016/679 – GDPR;
  • Lgs. 231/2001 – Responsabilità amministrativa degli Enti;
  • Legge n° 13/2019 Anticorruzione;
  • Accreditamento laboratori (ISO 17025:2018).
https://www.tifq.it/wp-content/uploads/2021/01/risk-management-640x640.png
https://www.tifq.it/wp-content/uploads/2021/01/risk-640x640.png
RISK MANAGEMENT

Il modello di gestione integrata dei rischi (Enterprise Risk Management, ERM) coinvolge tutta l’organizzazione aziendale e gli organi di governance; l’obiettivo principale delle attività di ERM è garantire un’ottimale identificazione, misurazione, gestione e monitoraggio dei rischi aziendali.

Un modello ERM considera tutte le tipologie di rischio che possono pregiudicare il raggiungimento degli obiettivi strategici, intaccare gli asset aziendali e compromettere il valore del brand ed è integrato nelle decisioni strategiche e nei processi decisionali rilevanti.

I rischi identificati possono essere di natura interna o esterna all’impresa e possono riguardare aspetti strategici o operativi.

TIFQ supporta le imprese nello sviluppo delle attività relative a:

  • Enterprise Risk Management;
  • Risk Assessment e Risk Management (ISO 31010:2019).
Sede
SOLUZIONI E SUPPORTO TECNICO PER LA CRESCITA DEL VALORE IMPRENDITORIALE DELLE IMPRESE.

Capitale Sociale € 10.000,00 interamente versato – C.F./P.IVA e Iscriz. Reg. Imprese n. 04725630968 – R.E.A. n. MI-1767708

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di ICIM GROUP.