TRASFORMAZIONE DIGITALE E INNOVAZIONE

La trasformazione digitale è il processo di evoluzione dei modelli aziendali, basato sugli avanzamenti tecnologici; consiste in un cambiamento radicale attuato mediante strumenti digitali.
La trasformazione digitale prevede l’adozione di tecnologie e prefigura cambiamenti nella cultura aziendale, mirati a migliorare o a sostituire gli approcci esistenti ed ha un impatto su tutto ciò che riguarda l’IT, in qualsiasi settore dell’organizzazione.

TIFQ fornisce supporto per l’implementazione di percorsi di trasformazione digitale e di innovazione, con focus particolare su sicurezza informatica, business continuity, smart working e nella definizione di progetti finalizzati all’accesso ai benefici fiscali previsti per la transizione Industria 4.0.

SOLUZIONI E SUPPORTO TECNICO

INDUSTRIA 4.0

Industria 4.0 rappresenta una rivoluzione che definisce un nuovo modello produttivo a beneficio di un incremento della produttività e della qualità dell’industria manifatturiera grazie a maggiore flessibilità, velocità di produzione e ottimizzazione del monitoraggio dei processi in tempo reale.

Il Piano Nazionale Industria 4.0 emanato dal Governo italiano definisce le modalità con cui le aziende potranno beneficiare degli incentivi economici per l’acquisto di beni strumentali che integrando gli aspetti fisici con quelli digitali, permettono di migliorare la competitività del sistema industriale italiano.

TIFQ supporta le imprese nello sviluppo delle attività di:

  • Revamping, messa a norma e rimarcatura CE di macchine e impianti;
  • Utilizzo dei Big Data per la pianificazione strategica e operativa;
  • Valutazione del rischio dei macchinari interconnessi;
  • Reengineering dei processi aziendali con Industry 4.0;
  • Cybersecurity;
  • Sicurezza delle interfacce innovative uomo-macchina;
  • Business Continuity.
https://www.tifq.it/wp-content/uploads/2021/01/industria4.0-640x640.png
https://www.tifq.it/wp-content/uploads/2021/01/Asset-management-640x640.jpeg
ASSET MANAGEMENT

L’aumento della complessità degli impianti e la necessità di ridurre al minimo i tempi di fermo rendono indispensabile un nuovo approccio alla gestione e conservazione degli asset.

Non è più possibile basare le decisioni su stime o impressioni ma è necessario rispondere basandosi su dati oggettivi, intervenendo non solo su base programmatica o a fronte di guasti, ma preventivamente secondo modelli predittivi ottimizzati.

TIFQ intende supportare le aziende nell’adozione di questo nuovo approccio negli ambiti:

  • Asset Management – (gestione manutenzione / impianti / macchinari / edifici);
  • Asset management – Management System ISO 55001:2014.
SMART WORKING

Lo Smart Working rappresenta un nuovo modo di operare che, se ben implementato, comporta vantaggi sia per le aziende che per i lavoratori.

Lo Smart Working è un modello organizzativo manageriale; richiede l’adozione di tecnologie abilitanti, sostenute da applicazioni che consentano al personale di gestire la disponibilità delle informazioni in tempi e luoghi diversi e una re-ingegnerizzazione dei processi aziendali per garantire operabilità in remoto e la misurabilità delle performances attraverso KPI dedicati.

Lo Smart Working consente un ripensamento degli spazi aziendali e risparmi nei costi per riscaldamento e raffrescamento nonché un miglioramento della sostenibilità economica (azienda), sociale (lavoratore) ed ambientale (meno trasporti, consumi).

Per supportare le aziende ad implementare un efficace modello organizzativo Smart Working, TIFQ eroga servizi di assessment e di supporto sulle attività di:

  • Change Management (Policy Deployment, MBO);
  • Reengineering dei processi (operabilità, interazione, controllo);
  • Survey e formazione del personale (competenze, motivazione, organizzazione);
  • Analisi e adeguamento delle tecnologie (Tecnologie abilitanti, dotazioni persone);
  • Verifica della compliance legislativa-contrattuale.
https://www.tifq.it/wp-content/uploads/2021/01/smart-working-640x640.png
Sede
SOLUZIONI E SUPPORTO TECNICO PER LA CRESCITA DEL VALORE IMPRENDITORIALE DELLE IMPRESE.

Capitale Sociale € 10.000,00 interamente versato – C.F./P.IVA e Iscriz. Reg. Imprese n. 04725630968 – R.E.A. n. MI-1767708

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di ICIM GROUP.