UNA NUOVA RESPONSABILITÀ SOCIALE EUROPEA CON LA UNI EN ISO 26000

Febbraio 16, 2021
https://www.tifq.it/wp-content/uploads/2021/02/Resp-europea-26000.png
https://www.tifq.it/wp-content/uploads/2021/02/Resp-europea-26000.png

È nata la “Guida alla responsabilità sociale” UNI EC ISO 26000:2020. Recepito dal CEN-Comitato Europeo di Normazione su iniziativa di UNI-Ente Italiano di Normazione (grazie alla commissione Responsabilità sociale delle organizzazioni), il documento è l’unico riferimento in Europa in tema di responsabilità sociale adottato dai 34 Paesi membri del CEN.

Obiettivo della UNI EN ISO 26000 è quello di aiutare imprese e organizzazioni a contribuire allo sviluppo sostenibile promuovendo una comprensione comune nel campo della responsabilità sociale, anche attraverso l’adozione di nuove attività, procedure e iniziative dedicate.

La nuova norma intercetta tutti gli SDGs (Sustainable Development Goals, ovvero i 17 obiettivi per il 2030 concordati dagli Stati membri delle Nazioni Unite nell’ambito dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile) ed è uno strumento utile per conseguire gli obiettivi di sostenibilità ONU: il rispetto

dei diritti umani, la responsabilità di rendere conto, la trasparenza e il comportamento etico, il rispetto degli interessi degli stakeholder, il rispetto del principio di legalità e delle norme internazionali di comportamento.

La rilevanza a livello europeo della ISO 26000 è data dalla citazione della stessa norma nella Strategia Europea per la Responsabilità Sociale delle Organizzazioni. La norma è stata così inserita nell’elenco degli strumenti utili a supporto delle organizzazioni di grandi dimensioni per adempiere agli obblighi di cui alla Direttiva 2014/95/EU, in merito alle comunicazioni di informazioni di carattere non finanziario.

Per la prima volta, la normazione tecnica ha un approccio basato su princìpi e valori: imprese e organizzazioni sono chiamate dunque a riflettere secondo un’ottica diversa, basata non solo sul profitto, ma sulla valutazione degli impatti a medio e lungo termine delle attività svolte, tenendo in considerazione il punto di vista di tutte le parti interessate, incluse le generazioni future.

[Fonte: www.uni.com]

20 gennaio 2021

Sede
SOLUZIONI E SUPPORTO TECNICO PER LA CRESCITA DEL VALORE IMPRENDITORIALE DELLE IMPRESE.

Capitale Sociale € 10.000,00 interamente versato – C.F./P.IVA e Iscriz. Reg. Imprese n. 04725630968 – R.E.A. n. MI-1767708

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di ICIM GROUP.